22 Aprile 2016 Stazione di Porta Nuova a Torino: si parte!
Nuova esperienza a Pesaro per i nostri Aquilotti 2005, che hanno mostrato di esser una squadra unita dentro e fuori dal campo.
Al loro arrivo a Pesaro li aspetta una città nuvolosa, che non li scoraggia però dai giochi in spiaggia.
Le partite di qualificazione di sabato contro BK VILLAGE GRANAROLO BIANCHI (12/12-34/51 per noi) e BK MALASPINA VERDI (12/12-51/31 per noi) sono state le prime sfide: gli Aquilotti partono come dei bulldozer e nei primi tempi segnano un canestro dopo l’altro. Successivamente errori di distrazione, passaggi e tiri sbagliati ribaltano quasi il risultato. La partite sono state comunque giocate con grinta fino all’ultimo secondo, recuperando con un po’ di fatica ma con successo, soprattutto grazie ad un abilissimo canestro segnato a 3 secondi dalla fine che ha portato la squadra alla vittoria, permettendole di passare ai quarti di finale.
Tanta è stata la gioia dei ragazzi e dei genitori tifosi, i quali si sono letteralmente fatti sentire per tutto il circondario.
Meno gioiosa è stata la domenica successiva. Contro il SAMOGGIA BAZZANO gli Aquilotti subiscono una sconfitta dovuta alle continue distrazioni e perdite di palla dei nostri ragazzi ed alla prontezza di riflessi degli avversari nell’approfittarsene (10/14-21/30 per loro). Ciò nonostante l’impegno c’è stato, raggiungendo comunque un punteggio che ha permesso alla squadra di giocare la finale per il 5°/6° posto.
Occasione però mancata per via dei nostri giocatori assonnati: lunedì alla finale contro AZZURRA BK TRIESTE i ragazzi commettono sempre molti errori, inciampano e perdono la palla, ma ciò non toglie la volontà di combattere fino alla fine, riuscendo in questa partita difficoltosa di ad aggiudicarsi almeno l’ultimo tempo (8/16-28/50 per loro). La consapevolezza di aver potuto dare di più rende tutti un po’ tristi.
Per consolarsi niente di meglio di passare le ultime ore in spiaggia, approfittando del bellissimo sole uscito da poco.
Torna il sorriso sul loro viso e tutto allora sembra più leggero, rimane la soddisfazione di aver preso parte ad un evento straordinario, essersi messi in gioco ed aver ottenuto un risultato che forse non sarà il migliore ma è comunque eccezionale: 6° posto su 18 squadre partecipanti…
Non resta che essere orgogliosi di questa squadra vivace e promettente che con un po’ più di impegno potrà ottenere grandi risultati… e comunque: fino alla fine… forza Grugliasco!!
Marzia
Grazie Marzia per aver scritto queste righe.
Grazie a tutti per la documentazione fotografica, per la collaborazione e per essere sempre presenti.
Flavia