Il team di coach Alessandro scalda i motori per affrontare una nuova stagione cestistica. Ci sono tante novità quest’anno, ma andiamo per ordine.
Il responsabile tecnico del mini basket sarà Federico Belluco.
Alla guida della squadra 2006 regionale ci sarà Alessandro Belluco supportato dal valido aiuto di Luca Branconi.
Il team é formato da un nutrito gruppo di “piccoli” draghi, nati dalla selezione di due squadre: 2006 Di Nanni e 2006 Levi. Sedici giocatori uniti dalla passione per il basket. Sarà compito del coach creare una squadra coesa. Ulteriore novità sui criteri di convocazione degli atleti: verranno valutati sia il comportamento che il livello tecnico dei giocatori. Ci sarà, quindi, la possibilità che qualcuno giochi meno partite rispetto ad altri. L’imperativo è allenarsi, giocare il più possibile e … comunque è sempre divertirsi.
La stagione per il nuovo gruppo è iniziata già i primi di Settembre. Il ritmo degli appuntamenti è serrato: allenamenti all’aperto, in palestra e le amichevoli. Il primo ottobre il test di inizio stagione contro un agguerrito 2007. Ecco la prima vittoria, non così scontata come qualcuno può pensare… (la portiamo a casa solo per differenza canestri; il conteggio dei tempi è 3:3).
Tanti input per il coach, sempre più evidente la base da cui partire quest’anno.
Tredici ottobre, seconda amichevole contro il Kolbe. Partita molto intensa a tratti frenetica, ma con evidenti miglioramenti. Giocati 8 tempi, vinti 7 e pareggiato 1 (60:36).
….ed ora l’ultima amichevole disputata.

2006 Regionale: WORK IN PROGRESS
Oggi 23 Ottobre 2016 ore 15:10, l’appuntamento è al PalaLevi per la terza amichevole preseason. In formazione rimaneggiata, causata da alcune defezioni, i nostri Aquilotti si accingono ad affrontare il Crocetta Don Bosco, vecchia conoscenza del team di coach Belluco. Come sempre il pubblico é quello delle grandi occasioni pronto a sostenere i propri beniamini. Ore 15:10 i piccoli draghi di Grugliasco iniziano ad affollare lo spogliatoio colmi di voglia di giocare bene e divertirsi. Il coach inizia ad aumentare il ritmo del riscaldamento e chiede ai suoi la massima concentrazione…
Ore 15:30 palla a due e via che si inizia…… I quattro di Grugliasco prendono palla e volano a canestro… 2 a 0 Il Don Bosco non ci sta e subito pareggia. Più volte gli avversari provano a lanciarsi in contropiede, ma una difesa attenta e decisa dei padroni di casa evita un epilogo sfavorevole. Il primo tempo é concitato ad ogni nostro canestro subiamo la rivalsa avversaria… Suona la sirena il punteggio è congelato su 8:8. Il coach striglia i suoi esortandoli a non perdere l’intensità di gioco e difendere allo stremo… Quattro nuovi Draghi in campo, palla a due vinta dai nero arancio che si involano verso canestro 2 a 0. Una difesa puntuale mette in difficoltà il Don Bosco che per qualche minuto non riesce a varcare la linea di metà campo 6:0. La compagine avversaria prova a reagire mostrandosi più aggressiva in difesa, ma anche dalla lunetta i nostri hanno la mano calda: 14 a 4.
Nel Terzo tempo i padroni di casa calano di intensità. Gli avversari, dotati fisicamente, sovrastano più volte i nostri. Complice qualche distrazione di troppo i 6 minuti si concludono 2:10
La quarta frazione vede in campo il quartetto iniziale che ripetutamente si presenta sotto canestro. Più volte la palla danza irriverente sul ferro senza entrare. Gli avversari, in questo frangente, sono cinici e spietati; mettono a segno le uniche due occasioni che gli si presentano, siamo sotto: 2 a 4.
I nostri Aquilotti, però, non hanno intenzione di mostrare il fianco agli avversari. Con una dimostrazione di orgoglio riescono a portarsi sul 4:4 allo scadere del tempo. Il coach appone qualche modifica al quartetto successivo, il pubblico capisce che il momento é difficile e c’è la necessità di spingere i ragazzi a dare lo strappo decisivo. La partenza dei Locali è repentina: 2 a 0. Seguono innumerevoli capovolgimenti di fronte fino a 30 secondi dalla fine siamo sul 2:2. Fulmineo, un Aquilotto nero arancio ruba palla sotto canestro, raggiunge la metà campo, passaggio sul lato destro, buon movimento senza palla, taglio nell’area avversaria, passaggio e … canestro! … Vittoria dei nostri 4 a 2. Ultimo tempo, decisivo per decretare le sorti della partita. Gli ospiti primeggiano, momentaneamente, sul 4 a 2, ma oggi i draghi non hanno intenzione di mollare la presa. Con un colpo di reni raggiungono gli avversari 4:4. Il Don Bosco in lunetta mette a segno solo uno dei due tiri a disposizione 4 a 5. I padroni di casa raggiungono il canestro con due passaggi 6:5. Palla rubata su rimessa avversaria, fallo sul tiro … Si va in lunetta 7 a 5. Mancano pochi secondi. I padroni di casa conducono il gioco: una buona circolazione di palla ci porta in zona tiro, un nostro piccolo drago mette a sedere il proprio difensore: 9 a 5. Risultato finale Grugliasco batte Don Bosco Crocetta 14 a 10 (41:33).

Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo. (Anonimo)

Comunque e sempre forza aquilotti!!!!!!!
To be continued……

Dirigente

Andrea Brighina