Sport a scuola e promozione sportiva giovanile
La PALLACANESTRO GRUGLIASCO srl - Società Sportiva Dilettantistica - è affiliata dal 1997 alla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro).
Opera nella città di Grugliasco in ambito scolastico ed extra-scolastico per la promozione sportiva e per l'avviamento giovanile al gioco del basket.
Il Progetto della Pallacanestro Grugliasco si sviluppa da più di 20 anni e coinvolge 1.300 partecipanti soprattutto in età compresa tra i 5 e 14 anni.
Vengono organizzate LEZIONI gratuite nelle scuole, CORSI e CAMP sportivi per formazione dei bambini e dei ragazzi partecipanti e forma squadre minibasket e giovanili per i campionati regionali ed eccellenza fip.
La Pallacanestro Grugliasco, presenta il progetto "SPORT a SCUOLA e PROMOZIONE SPORTIVA GIOVANILE" dando continuità a tutta una serie di iniziative e di attività che partono dall' anno 1997 e che fino all'anno corrente si sono consolidate e sviluppate con grande successo e riscontro di partecipazione in tutto il Comune di Grugliasco.
Il Progetto si articola nei seguenti 3 punti :
La Pallacanestro Grugliasco è Società Sportiva nata soprattutto per essere centro d'incontro, di formazione e di sviluppo psico-motorio per i bambini.
La Società si è sempre prestata ad operare con gli allievi delle scuole fornendo una continuità didattica nell'apprendimento dell'attività motoria ed offrendo ai giovani occasioni extra-scolastiche per permettere loro di avere un punto di riferimento e di aggregazione legata al gioco ed alla maturazione psico-fisica.
La Pallacanestro Grugliasco svolge attività
- a livello didattico secondo il "Progetto Scuola" ( Provveditorato agli Studi di Torino, CONI, FIP),
- tiene lezioni di educazione motoria per tutte le classi delle scuole elementari di Grugliasco
- a titolo formativo opera nelle scuole medie anche nel quadro della " prevenzione del disagio".
Tutte le scuole che aderiscono al Progetto usufruiscono di lezioni GRATUITE di :
- ATTIVITA' MOTORIA di BASE
- ATTIVITA' LUDICO MOTORIA
promosse dalla Società Pallacanestro Grugliasco, per tutte le classi di 1° - 2° - 3° - 4° e 5 ° elementare.
- scuola elementare M.L. KING di Grugliasco
- scuola elementare B.CIARI di Grugliasco
- scuola elementare UNGARETTI di Grugliasco
- scuola elementare DI NANNI di Grugliasco
- scuola elementare Don CAUSTICO di Grugliasco
Hanno aderito al Progetto 60 classi di scuola elementare e pertanto circa 1.300 allievi partecipano gratuitamente alle lezioni della Pall. Grugliasco.
Inoltre , nell'ambito della "Prevenzione al Disagio", partecipano gratuitamente allievi di famiglie "disagiate" durante i LABORATORI SPORTIVI presso la scuola media LEVI "Paradiso"di Grugliasco.
Il PROGRAMMA DIDATTICO, che viene attivato nelle lezioni di Educazione Motoria, è incentrato sulla POLISPORTIVITA' ed è riassunto nei programmi ministeriali.
Centri estivi
Poi di grande importanza è l'organizzazione dei Centri Estivi polisportivi che contano la partecipazione totale di circa 700 bambini .
I Centri Estivi vengono organizzati nell'area giardino della scuola elem. M.L.KING dal mese di Giugno alla fine di Luglio. Con una numerosissima partecipazione, il Camp Estivo riscontra sempre grande successo generando entusiasmo tra gli allievi delle scuole e soddisfazione tra i genitori.
Su continua richiesta da parte degli allievi dei corsi di minibasket, nonchè di quelli delle stesse scuole, la Pallacanestro Grugliasco organizza ogni anno,presso l'Istituto comprensorio KING, turni di 7 settimane con attività polisportive e ricreative. Quando l'attività scolastica ed agonistica va a terminare, tutti i bambini desidererebbero continuare a divertirsi in un ambiente tranquillo e sicuro; si organizza così il Camp estivo in modo che gli allievi oltre al Basket provino numerose altre discipline:
Baseball - Pallavolo - Calcetto - Tennis - Ping Pong - Atletica leggera (lancio del giavellotto e del peso, corsa, salto in lungo, ecc..) integrate con altre attività che variano dalla "caccia al tesoro" alla pittura o alla manipolazione della creta.
Si vuole inoltre agevolare le famiglie e creare un CENTRO sportivo e ricreativo socialmente importante a Grugliasco.
Il programma del Camp, che mira all'avviamento allo sport per i più piccoli ed al miglioramento tecnico per i più grandi, ha come obbiettivi " l'educazione al movimento", la "polisportività" ed il " gioco " come mezzo di formazione attraverso il quale il bambino matura e libera la sua personalità favorendo i rapporti interpersonali.
Per tutta la durata del Camp, in qualsiasi istante, i partecipanti sono costantemente seguiti da istruttori qualificati.
OBIETTIVI FINALI del PROGETTO
La Pallacanestro Grugliasco, dopo il lavoro svolto in questi anni, auspica di promuovere ulteriormente lo sport della pallacanestro fra i giovani, educandoli alla disciplina sportiva, alla socializzazione e al rispetto dei valori fondamentali.
Intende, sulla base delle esperienze maturate nella precedenti annate agonistiche, consolidare la struttura societaria e organizzare ulteriori iniziative che possano promuovere l'immagine della società, della pallacanestro e della Città di Grugliasco, consolidando ed incrementando i già buoni rapporti con scuole elementari e secondarie. Vuole creare una vera "scuola" per gli allenatori con la collaborazione di esperti nel settore per affinare al meglio i componenti dello staff tecnico, sotto il punto di vista delle conoscenze tecniche, atletiche e del metodo didattico.
Di fondamentale importanza è la palestra Levi, campo di gara di tutti i campionati ma soprattutto punto di riferimento del basket di Grugliasco; per tali motivi è necessario continuare ad offrire i servizi necessari per lo svolgimento di tutte le attività : dagli allenamenti alle partite ed ai vari tornei.
Grazie al sostegno e alla condivisione del Comune di Grugliasco è possibile concretizzare i vari obiettivi, con la volontà di continuare a migliorare continuamente i livelli tecnici e organizzativi per garantire un futuro sportivo e sociale agli utenti della nostra Città.
Tale progetto, sempre sostenuto dalla Città di Grugliasco, mantiene nel tempo la volontà di continuare a migliorare attività e servizi e da la possibilità a tutte le squadre grugliaschesi di "giocare e praticare sport" a GRUGLIASCO!