Oggi 19 Novembre si rompe il ghiaccio. Finalmente inizia la stagione cestistica nella categoria esordienti della Pallacanestro Grugliasco con la trasferta in quel di Collegno.
Una sorta di deja vu o meglio una storia di un passato non troppo lontano, visto che il Collegno è l’ultima squadra affrontata in amichevole precampionato 2 settimane fa.
Riscaldamento decisamente sotto tono, come sottolinea il duo Belluco Achab e Branconi Ismaele nel briefing prepartita all’equipaggio scelto per affrontare questo viaggio…
Ore 14:30 palla a 2 e via che si inizia…
I padroni di casa partono subito forte e si involano a canestro. La prima azione non va a segno cosa che non avviene negli affondi successivi complice una difesa un po’ distratta 6:0.
I nero arancio sono un po’ in affanno e raccolgono pochi frutti pur esprimendo a tratti un gioco di squadra ben articolato 10 a 2.
Time out per il Grugliasco.
Coach Belluco e il suo ramponiere Branconi, vedono i ragazzi un po’ impauriti. Cercano di spronarli per ottenere una reazione chiedendo la massima concentrazione in difesa seguendo il proprio uomo sul dai e vai….
In campo il mare è in tempesta e al rientro le parole del coach, forse coperte dal vento, non sembrano aver sortito l’effetto desiderato.
Il Collegno avanza “dai e vai” canestro!
La reazione dei nostri beniamini è timida sono passati 8 minuti suona la sirena… 19:4
Cambiano i ramponieri sul ponte della nave l’intensità di gioco degli ospiti aumenta, ma ahimè, i padroni di casa si divincolano bene nelle proprie acque a differenza dei nero arancio che passano gran parte del tempo a recuperare la cima dei propri arpioni non andati a segno.
I nostri esordienti in più occasioni provano a dire la propria con una buona difesa, gioco di squadra e con buone soluzioni al ferro anche se poco precise.
Si chiude il secondo tempo ad appannaggio dei padroni di casa 33:10.
La baleniera grugliaschese, nel terzo periodo, riesce a sfruttare solo 2 folate di vento, troppo poco per cercare di lanciarsi all’inseguimento del “Moby Dick” collegnese, 48 a 14
-34…….punti … più che una baleniera servirebbe una rompighiaccio.
Ultimo periodo che ha poco da raccontare: il Collegno controlla saldamente il match gli arpioneri del Grugliasco sono troppo scostanti in fase difensiva e poco precisi in attacco.
Allo scoccare dei 32 minuti il punteggio è di 65:22
L’imbarcazione torna verso il porto Grugliaschese un po’ danneggiata dal burrascoso viaggio intrapreso, ma niente che una settimana di duro lavoro con i maestri d’ascia B & B e il proprio equipaggio non possano sistemare.
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
(Martin Luther King Jr)
Comunque e sempre forza Grugliasco!!!!!!!!!!