Riparte dopo la pausa natalizia il campionato degli aquilotti 2008 competitivi, ad aspettarli c’è l’impegno casalingo contro Rosta, squadra sì sempre battuta ma che ha riservato partite sempre tirate. Non sarà da meno neanche questa volta, anche perchè tra le file dei draghi sono molte le assenze, tanto da chiedere l’aiuto di un 2009.
Il primo quartetto riparte da dove aveva lasciato a dicembre, difesa aggressiva, contropiedi e precisione sotto canestro fanno sì che il tempo si chiuda con una bella vittoria. Il secondo gruppo entra invece con il freno a mano tirato, 90″ sono sufficienti a Rosta per portarsi sul 6-2. Time-out, ragazzi richiamati all’ordine e a stringere le maglie in difesa, e i risultati non mancano. Palloni recuperati in quantità, ottimi “dai e vai” tra Melissari, in versione play, e Riondato, in versione finalizzatore, e punteggio che schizza sul 14-6. Il terzo parziale vede le due squadre giocare ad armi pari, i draghi passano in vantaggio per due volte con Barbusca, a suo agio dopo qualche secondo di emozione iniziale, e Saracco, ma una dormita totale negli ultimi secondi permette agli ospiti di pareggiare 4-4.
Alla ripresa della partita i padroni di casa calano vistosamente, probabilmente pensando di aver già vinto la partita. Cala la voglia di difendere e di giocare assieme. Il risultato è tante palle perse e pochi canestri effettuati, Rosta si aggiudica così il quarto parziale. Nel quinto i draghi rimettono in campo la giusta intensità e vanno a chiudere la partita. Un ulteriore calo di tensione nell’ultimo tempo permette agli ospiti di chiudere la partita con il punteggio di 13-11.
Un incontro in cui gli aquilotti hanno dimostrato buone cose per tre tempi, il gioco è sempre più corale, a testimonianza di ciò anche l’omogenea distribuzione dei punti, con 10 ragazzi a referto su 12. Sono ancora troppe, però, le pause che vengono prese, soprattutto quando ci si sente troppo sicuri del risultato.