PALLACANESTRO GRUGLIASCO – UNDER 15 ECCELLENZA
UNDER 15 ECCELLENZA: CHAPEAU!
COLLEGE BASKETBALL 76 – PALLACANESTRO GRUGLIASCO 83
Finalmente riusciamo ad espugnare il campo di Novara, con lo stesso punteggio, con cui eravamo stati sconfitti lo scorso anno.
Negli ultimi due anni siamo sempre tornati a casa da questa trasferta con l’amaro in bocca, consapevoli che il divario con gli avversari non era così distante.
Già prima di iniziare la partita, mentre i ragazzi erano ancora negli spogliatovi, si coglieva nell’aria qualcosa di diverso dal solito, i nostri ragazzi avevano la giusta concentrazione: si poteva costruire qualcosa di importante, tutti consapevoli che davanti a noi c’era una grande opportunità di scavalcare in classifica gli avversari, ma soprattutto giocarcela alla pari dimostrando di essere un gruppo solido.
La gara inizia con molto equilibrio in campo, ove le due compagini si studiano, cercando principalmente a non prendere canestro. Dopo 5 minuti di gara coach Matera chiama Time out e dice ai nostri ragazzi: “oggi vinche chi avrà la miglior difesa, massima attenzione!”. Si riparte ed i ragazzi lavorano bene, limitando il più possibile gli attacchi di Rupil, Caneva e Diarra(come se fosse così facile).
Il lavoro porta frutto, perché grazie a ciò ci troviamo a fine primo quarto in vantaggio per 25 a 21.
Il secondo quarto è il miglior tempo giocato dai nostri, ottimo giro palla in attacco, grande difesa che obbliga gli avversari a forzare il tiro, e solo grazie a due triple di Rupil e Motti che i nostri avversari arrivano a metà gara con un divario contenuto. Siamo in vantaggio per 47 a 36 (parziale 22 – 15).
Nei primi 5 minuti del terzo tempo abbiamo avuto un po’ di appannamento, il College carica a testa bassa per cercare di recuperare subito il passivo. Subiamo subito un passivo di 7 a 0. Time out per noi, occorre calmarsi e rischiarire le idee. Al rientro i nostri ragazzi cercano di arginare gli attacchi avversari in difesa con buon risultato e rispondendo prontamente in fase offensiva. Il tempo si conclude sul 59 a 51per noi(parziale per loro 15 a 12).
L’ultimo quarto è davvero emozionante, College riparte alla grande, grazie a due triple di Rupil e Caneva ci riprendono, sul punteggio, i nostri ragazzi sembrano aver accusato il colpo, e Novara ne approfitta portandosi sopra di 1 a metà quarto.
Time out per noi. Il coach è consapevole che oggi la squadra è in palla ed ha ancora energia da spendere. Li carica a mille!!! Gli ultimi minuti di gara sono davvero belli, grande basket da entrambe le parti. Come previsto all’inizio ha vinto chi ha difeso meglio , i nostri ragazzi in difesa tengono lontano da canestro Rupil e Caneva, e raddoppiano a rimbalzo su Diarra. In attacco grazie a tre azioni di rimessa giocate con velocità ed ottimo giro palla si riprendono il vantaggio e portano a casa una meritata vittoria.
VINCIAMO 83 a 76
Complimenti alle due squadre, perché hanno dato vita ad una bella partita.
La scorsa settimana avevamo concluso l’articolo della partita con Alba con una domanda:“ma il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?”. Crediamo che ieri a Novara sia stata data una risposta. Bravi ragazzi.
Abbiamo portato a casa battaglia e questo è positivo, ma non abbiamo vinto nulla, dobbiamo migliorare ancora in fase difensiva e lavorare molto in attacco! Pur cui: tiriamoci su le maniche e diamoci da fare!
Pall. Grugliasco:Oliaro, Gualdi (26), Cassotta, Zagaria, Orlando (11), Sesia (2), Mondin, Popolo (7), Di Russo (12), Pozzato (7), Sartoris (2), Canepari (16).
College Novara: Ugliotti, Rupil (34), Felmini (4), Galzerano, Caneva (11), Mena (2), Motti (3), Bacchetta (2), Diarra (20), Rizzoli, Donadio, Ummarino
PROSSIMO IMPEGNO, SI GIOCA IN CASA CONTRO CASALE:
Venerdì, 18 dicembre ore 18,00 al PALALEVI.
UN SOLO URLO, UN SOLO CORO: LET GO DRAGON!!!