Venerdì 22 aprile, ore 8,30, tutti in fila alla stazione Porta Nuova per salire sul treno che ci porterà a Pesaro per disputare l’Adriatica Cup. Per i nostri ragazzi è la prima esperienza fuori casa, si teme qualche lacrimuccia ed invece tutti sereni si sale in carrozza e via!
La prima partita vede i nostri piccoli draghi opposti alla squadra femminile delle Tigrotte di Trieste (che piccole tigrotte proprio non sono…)
Ma i nostri non si lasciano per nulla intimidire dalla stazza delle avversarie e sfoderano una prestazione straordinaria, chiudendo la partita nei primi 4 parziali.
La seconda partita, domenica mattina, li vede opposti al Granarolo Bologna, avversari decisi e grintosi, ma non quanto i nostri, che vincono meritatamente cinque tempi su sei. Si torna in campo il pomeriggio stesso per disputare la semifinale. La voglia di vincere ed andare a giocarsi il primo posto è tanta, ma una brutta sorpresa attende i nostri Aquilotti all’arrivo in palestra: la squadra avversaria vanta un numero improponibile di tifosi al seguito, muniti di trombe, fischietti e quant’altro; c’è un crollo psicologico di massa, i ragazzi non riescono ad affrontare la partita con la giusta concentrazione (sicuramente non aiutati per nulla da tifoseria avversaria e da arbitri) ed una squadra avversaria molto forte, decisa ed inarrestabile si porta a casa la vittoria in maniera agevole, nonostante il coach sia riuscito, nella parte finale del match, a motivare i nostri ragazzi e a fargli terminare la partita in maniera più che dignitosa.
Lunedì mattina si gioca quindi per salire sul terzo gradino del podio contro una squadra che si è dimostrata sicuramente alla portata dei nostri. Quello che è mancato in campo sono stati proprio i nostri: lenti, disorganizzati, imprecisi nei passaggi e sotto canestro. Risultato: quarto posto! Un gran peccato, i ragazzi avrebbero tanto voluto portare a casa una medaglia.
Una corsa in spiaggia ed un buon gelato hanno presto spazzato la tristezza e sono certa che ogni ragazzo si è portato a casa il ricordo di una bellissima esperienza. Un grande applauso a tutti i ragazzi, per il loro comportamento in campo e fuori, un grande ringraziamento a Stefano Nalesso per la sua costante presenza e per le motivanti parole che ha speso per ogni ragazzo durante le partite ed uno grandissimo al loro allenatore, Federico Belluco, che, nonostante avesse due squadre da seguire, è stato con noi durante tutte le partite e durante il poco tempo libero che gli restava.
Gli Aquilotti 2006 di Federico sono la squadra della Pallacanestro Grugliasco che ha ottenuto all’Adriatica Cup 2016 il miglior piazzamento!!!