Seconda esperienza all’Adriatica Cup di Pesaro per gli Esordienti di coach Belluco F., l’anno scorso classificati undicesimi. Per la prima partita ci si presenta al Palazzetto di Montecchio con solo 8 giocatori disponibili, contro la squadra di Osnago Milano; i ragazzi paiono demotivati e con poca grinta tanto che il primo quarto termina 17-4; purtroppo le regole prevedono l’impossibilità di effettuare turnazione dei giocatori e il risultato finale vedrà i nostri perdere per 22-45. Altro piglio ed altra grinta in serata contro Tumminelli Romana; finalmente ci si presenta in 10 (grazie a due prestiti) e contro un avversario un po’ sotto tono; vinciamo la partita 55-20, con quasi tutti i ragazzi a canestro. La differenza canestri ci permette di qualificarci per le finali 5/8 posto.
Domenica 24 aprile ci si gioca il pass per la finale 5/6 posto con il San Carlo Milano; siamo in 11 questa volta e la voglia di vincere è tanta; primo quarto equilibrato, si chiude con il punteggio di 10-8 per noi, ma è nel secondo quarto che la squadra sfodera una prestazione eccezionale con tutto il quintetto a canestro e difesa su ogni pallone, pochi individualismi e molti passaggi tra i ragazzi. Il vantaggio ottenuto nel secondo quarto verrà difeso fino a fine partita con risultato finale di 37-31.
Lunedì mattina si svolge la finale 5/6 posto contro gli esordienti del Basket Assisi; partita arcigna, molto equilibrata, tanto che il primo quarto si conclude con un misero risultato di 3 a 6 per gli avversari. Si gioca punto a punto combattendo su ogni pallone per tutta la partita, rimanendo in vantaggio sempre e solo di uno o due punti. Finale al cardiopalma dove, a 30 secondi dalla fine, Leone riesce a riportarci in vantaggio con un libero. Negli ultimissimi secondi i ragazzi difendono con le unghie e con i denti questo punto di vantaggio fino alla meritata vittoria; finale 27-26! Quinti classificati all’Adriatica Cup quest’anno e miglior risultato della categoria Esordienti per il Basket Grugliasco.
Un grazie particolare a coach Belluco F. che in questi tre giorni è riuscito nell’impresa di “sdoppiarsi” portando le due squadre da lui allenate rispettivamente al quarto posto (cat. Aquilotti 2006) e al quinto posto (cat. Esordienti 2004).
Massimiliano Garino