Domenica 17/01 si è giocata la prima partita del girone di ritorno per gli Esordienti 04F. Gli ospiti di turno alla Levi erano i ragazzi dell’Oasi Laura Vicuna, squadra tenace e ben messa fisicamente, con la quale all’andata era arrivata una sconfitta per soli tre punti.
Nonostante i ragazzi fossero consci della difficoltà della partita, partono troppo scarichi, come spesso accade, e ciò comporta un 4-0 fulminante iniziale. Nemmeno due minuti di gioco ed è già necessario il primo time out che serve a risvegliare dal torpore iniziale. I ragazzi rientrano in campo più decisi, stringendo le maglie in difesa e recuperando palloni, ma nonostante ciò l’attacco fa molta fatica a causa dei troppi palleggi e pochi movimenti senza palla. Il parziale finisce 10-10.
Nel secondo quarto entrambe le squadre si segnalano per l’aggressività difensiva che rende davvero difficile la vita all’attacco, in più i nostri sbagliano tre contropiedi facili regalando punti che non si possono permettere di regalare. L’intervallo vede il Vicuna in vantaggio 16-15.
Nel penultimo periodo entrambe le squadre si equivalgono fino a due minuti dal termine quando un improvviso black-out del Grugliasco regala un 6-0 agli avversari che li porta all’inizio dell’ultimo periodo con un vantaggio di 7 punti.
I nostri non hanno però nessuna intenzione di mollare la partita rientrano in campo aggressivi e convinti, recuperano palloni e lanciano contropiedi recuperando il break e facendo iniziare gli ultimi tre minuti al cardiopalma con il punteggio in parità. Nell’ultimo minuto il Vicuna mette a segno 1/2 dalla lunetta riportandosi sul +1, negli ultimi 13 secondi i piccoli draghi si ritrovano in lunetta due volte, ma il pallone è davvero pesante e uno 0/4 finale non permette di recuperare il punto di svantaggio.
Grande delusione e rabbia a caldo, ma fortunatamente la squadra sta crescendo, riducendo partita dopo partita i momenti di buio. Bisogna lavorare ancora molto sulle piccole cose che sono però decisive in partite tirate, aumentando la precisione al tiro e la velocità nel ribaltare l’azione.