Eccoci nuovamente a commentare una sconfitta. La terza in 5 gare e, soprattutto, consecutiva alle altre due contro PMS e Biella.
Partita dai due volti, quest’ultima disputata contro il PGS Don Bosco Crocetta.
Doveva essere la partita della ripresa, dove occorreva mettere in campo quanto appreso durante gli allenamenti e dare una svolta positiva al periodo buio che si sta attraversando.
Iniziamo la partita con molta tensione in campo, ma anche i nostri avversari sono tesi, ne è la dimostrazione che il primo canestro viene segnato dopo quasi due minuti di gioco.
I nostri ragazzi sono troppo contratti, giocano con l’ansia di dover realizzare a tutti i costi e ciò non fa altro che agevolare gli avversari che, sull’onda dei nostri errori, realizzano facilmente e recuperano rimbalzi sotto canestro. Fine primo quarto: 16 a 9 per loro.
Il secondo quarto inizia come il primo, tensione e paura di sbagliare bloccano i nostri ragazzi. Alla fine del 5° minuto coach Matera chiama Time Out, e “catechizza” i nostri ragazzi.
Sembra che la pausa sia servita, si rientra in campo, e la squadra gioca gli ultimi 5 minuti di grande Basket, davvero bravi, recuperiamo rimbalzi e palloni in difesa, giochiamo veloci e puntiamo a canestro con efficacia. Peccato sia finito il quarto, poiché il Crocetta stava patendo molto questa fase di gioco. Finisce il quarto per: 22 a 8 per noi.
L’andamento dell’ultimo quarto e il vantaggio di +7 ci faceva ben sperare per la seconda metà di gara.
Ed invece capita quello che non ti aspetti, rientriamo dagli spogliatoi completamente spenti, affrontiamo il terzo tempo senza gioco e perdendo 9 palle in fase di impostazione (in totale le palle perse a fine partita saranno 27), perdiamo il quarto 32 a 8!! Buio assoluto!
Nell’ultimo quarto si tenta un disperato recupero, ma è troppo tardi, non c’è più benzina nel motore. La stanchezza e la scarsa lucidità in campo ci penalizzano, il quarto finisce 13 a 10 per noi.

Finale: PGS Don Bosco Crocetta 66 – Pallacanestro Grugliasco 52

A fine partita la squadra è rimasta chiusa nello spogliatoio con tutto lo staff, per guardarsi negli occhi ed affrontare la cruda realtà. Cosa sia stato detto non è da divulgare a tutti, ma di sicuro occorre cambiare passo…

Pall. Grugliasco: Oliaro, Coletti, Gualdi (23), Cassotta, Zagaria, Orlando (6), Sacco, Popolo (6), Di Russo (4), Pozzato, Sartoris (7), Canepari (6).
Pall. Crocetta: Gentile (6), Fas (10), Magnocavalli (15), Ferro, Licciardello (23), Pozza (2), Boeri, Pasquale, Procopio (8), Covelli, Piazza (2), Garnero.
PROSSIMO IMPEGNO, SI GIOCA IN CASA:
sabato 24/11/2015 ore 16,00 contro LETTERA 22 Ivrea.
UN SOLO URLO, UN SOLO CORO: LET GO DRAGON!!!