Dopo la vittoriosa trasferta a Pesaro gli aquilotti del 2007 tornano a giocare sul campo del Cus Torino nella penultima partita del girone TOP. Una vittoria assicurerebbe la vetta della classifica.
Il primo quartetto non riesce però a mettere in campo tutte le sue qualità, probabilmente causa il gioco molto maschio, non si riesce a fare quel passaggio in più che permette al compagno di avere un tiro facile. Anche in difesa manca un pizzico di attenzione e a causa di ciò si spreca il +4 che ci si era costruiti per chiudere sul 10-10.
Dal secondo tempo però le cose cambiano, i draghetti si adeguano all’arbitraggio, si rialzano dopo ogni botta presa come niente fosse per andare a recuperare palla in difesa. Il gioco non ha ancora la solita fluidità però si stringono le maglie in difesa permettendo di conquistare due tempi di fila.
Dopo l’intervallo si è sui due tempi a zero per il Grugliasco, una vittoria del parziale significherebbe portare a casa la partita. Rientra in campo il primo gruppo che gioca più rilassato, l’attenzione in difesa è ai massimi e si riesce agevolmente a chiudere i conti.
La partita è ormai vinta ma gli aquilotti come loro solito non diminuiscono mai i giri. Senza più la pressione del risultato il gioco corale migliora ancora. Ogni volta che si ha spazio sufficiente per lanciare un contropiede in tre passaggi si riesce ad arrivare a canestro, qualche tiro sbagliato di troppo da sistemare. Migliorano anche le giocate a difesa schierata, i ragazzi giocano larghi tagliando spesso a canestro e ricevendo assist da convertire in due punti. Altri due tempi vinti non possono che essere la logica conseguenza.
Ancora una volta tutti e 12 i ragazzi vanno a canestro dimostrando che la vera forza di questo gruppo è lo spirito di squadra che si è creato. Adesso testa al Chieri, ultima fatica stagionale.