Domenica 2 aprile, ore 16,00, Palalevi, ultima partita del girone di andata per gli Aquilotti 2007 di coach Belluco e del vice Piovesan contro il Bea Chieri. Partono alla grande i draghi conquistando agevolmente il primo parziale per 12-4, mostrando un bel gioco di squadra ed estrema attenzione tanto in attacco quanto in difesa. Più difficile il compito per il secondo quartetto sceso in campo che deve cedere alla tenacia avversaria complice anche un brutto colpo al ginocchio per Donnini costretto a lasciare il campo sul finale del tempo. Anche il terzo parziale si chiude in favore del Chieri con il punteggio di 4-6. Partita in salita per gli Aquilotti grugliaschesi che ora non possono più sbagliare. Torna in campo il primo quartetto che in questa seconda parte di gioco ha più difficoltà ad imporsi sugli avversari; pronto time out del coach, si stanno commettendo troppi errori sui passaggi e lasciando troppo spazio di manovra agli avversari. Si torna in campo più decisi e concentrati; a pochi secondi dalla fine i draghi sono sotto di un punto, ma un bel canestro di Viele sigla il risultato finale di 10-9. Ora siamo pari; tocca al secondo gruppo tornare in campo, ma la scarsa attenzione durante alcune azioni, le rimesse sbagliate e gli errori sugli assist permettono al Chieri di conquistare il tempo per 2-6. Si va all’ultimo tempo, con la squadra avversaria avanti di un tempo ed il conteggio punti di 34-33 per Grugliasco. Occorre dare tutto, è fondamentale chiudere il parziale con una vittoria. E’ così sarà: i quattro draghi in campo sono implacabili, grazie a un Donnini ristabilito e risoluto, ai numerosi canestri di Perepeliuc, alla tenacia difensiva di Macrì e al determinato impegno di Recchino il tempo è chiuso sul 12-5. Risultato finale: 12-12; vittoria al Grugliasco ai punti 46-39.
Complimenti ai ragazzi grugliaschesi che hanno affrontato una partita difficile e tutta in salita con la solita grinta e il solito slancio che li contraddistingue. Complimenti ai ragazzi del Chieri che non hanno mai mollato, dando del filo da torcere ai draghi dall’inizio alla fine. Un applauso speciale ad un giovane Scoiattolo, Manuel Mancino, che ieri ha fatto il suo debutto insieme agli Aquilotti apportando un contributo fondamentale per il risultato finale, facendo dei bei canestri ed intendendosi alla perfezione con i compagni più grandi.
Bel clima in campo, peccato non si possa dire lo stesso di quello che si è visto e sentito sugli spalti; la cornice che sempre sarebbe auspicabile vedere attorno a dei ragazzini che giocano e si divertono è quella del rispetto e della decenza e ieri purtroppo al Palalevi questo non si è visto. Male parole ed un atteggiamento indegno nei confronti di un miniarbitro tredicenne incolpato per il suo operato da parte di alcuni genitori vergognosi. Alla faccia del fair play!