BASKET GRUGLIASCO – DON BOSCO RIVOLI      64 – 55

Importantissima vittoria del Basket Grugliasco contro il Don Bosco Rivoli, diretta concorrente per raggiungere la salvezza senza passare dai play-out, grazie a una buona prestazione di squadra e a una condotta molto intelligente e matura della partita.

La vittoria doveva arrivare ed è arrivata, non è stato facile ma i ragazzi hanno condotto l’incontro per 39 minuti su 40 anche se sono riusciti a spegnere le velleità rivolesi solo verso la fine dell’incontro.

Grugliasco parte bene, i ragazzi sono attenti in difesa e trovano buone soluzioni in attacco aggirando abbastanza bene la difesa a zona degli ospiti. Rivoli, come è giusto che sia, cerca di rimanere agganciata alla locomotiva grugliaschese ma vi riesce solo in parte e dopo i primi dieci di gioco il risultato dice Basket Grugliasco avanti per 19 a 13. Questo vantaggio risulterà determinante per il buon esito finale dell’incontro in quanto il Don Bosco non si demoralizza e cerca di rientrare nel punteggio disputando un’ottima seconda frazione di gioco, mettendo in difficoltà i draghi grugliaschesi. Al riposo lungo Grugliasco avanti 32 a 28.

La partita riprende sulla stessa falsa riga dei due quarti precedenti, Grugliasco cerca di allungare ma prontamente Rivoli ritorna sotto, e questo continuo botta risposta si traduce in terzo quarto chiuso in perfetta parità ( 16-16 ) , che porta il punteggio, a -10 dalla fine, sul 48 a 44 in nostro favore.

L’ultimo quarto vede il Basket Grugliasco dare, fin dai primi minuti di gioco, un’ulteriore accelerazione alle proprie giocate e aumentare il proprio vantaggio fino a un promettente e rinfrancante +10 quando mancano poco meno di 4 minuti alla sirena finale.

Coach Melissari incita i propri giocatori a non mollare e a rimanere concentarti in quanto sa benissimo che il Don Bosco cercherà il tutto per tutto nei minuti finali.

I ragazzi seguono alla lettera le indicazioni della panchina, anche se incomincia a sentirsi l’effetto stanchezza, ma anche gli ospiti accusano un calo fisico e la partita si conclude senza ulteriori sussulti sul 64 a 55 per il Basket Grugliasco.

Scrivevo all’inizio che questa è stata una vittoria importante, ma il campionato è ancora lungo, non dobbiamo abbassare la guardia e bisogna continuare su questa strada, sperando di recuperare nel frattempo qualche giocatore importante.

Prossima partita il 15/02 a Condove, partita difficilissima contro una squadra che lotta per un posto ai play-off e che vorrà riscattare la sconfitta della gara d’andata.

Noi dobbiamo farci trovare pronti.

Tabellino :

Basket Grugliasco: Calabrese 13, Belluco 14, Rosso 12, Ferrero, Viale 8,Branconi 2, Converso 8,

Sias 3, Tampellini 4,Ballario.