Clamoroso al Bentegodi!! Finalmente è arrivata la prima vittoria nel girone top.
E, cosa fondamentale, avendo individuato la causa dell’appannamento generale che ha caratterizzato i ragazzi nelle ultime prestazioni: lo zabaione…ecco cos’era! Non si faceva in tempo a digerirlo e così le gambe rimanevano pesanti per tutto il match…oggi invece tutti a riso in bianco ed i risultati si sono visti.
A parte gli scherzi, finalmente i sacrifici di ore e ore di allenamenti, iniziano a dare i loro frutti. Sinceramente non pensavamo di accomiatarci con il girone di andata infliggendo una sconfitta ad una delle squadre più forti del girone. Ma tant’è, complice anche una strategia di gioco degli avversari improntata su un gioco molto muscolare che li portava ad ogni quarto a raggiungere i 5 falli nel giro di pochi minuti, regalando così parecchie opportunità di realizzazione dalla lunetta per i nostri draghi, che andavano al riposo con un rassicurante 38 a 21.
Ma si sa, per i nostri ragazzi il terzo quarto è come il sale nel caffè (toccherà chiedere alla federazione di abolirlo…), per cui anche questa volta riusciamo a farci raggiungere, anche per la grande determinazione dei ragazzi del Casale che infilano una sequenza fulminante di terzi tempi permettendo loro così di chiudere il terzo quarto a meno due:46-44.
Ma è nel quarto quarto che si compie la metamorfosi. A differenza delle altre volte la voglia di vincere riesce a soffocare qualsiasi titubanza sotto canestro ripristinando così la concentrazione dei primi due tempi. Si chiude con un meritato 60 a 52, che ci consente di abbandonare lo “zero punti” in classifica.
Adesso inizierà il girone di ritorno: ovviamente ci siamo ritagliati il ruolo di matricola, ma siamo convinti che nelle prossime partite la matricola saprà trasformarsi in “sorprendente ” matricola, perché il gruppo è sempre più coeso, gli schemi di gioco sempre più lubrificati…e poi…il caffè con il sale non è poi così malaccio!
Luca Fracasso