Venerdì 4 Novembre è andato in scena una sfida che ormai si può considerare un grande classico del campionato di Serie D.
I ragazzi di Coach farese erano impegnati nel difficilissimo campo dell’Oasi Laura Vicuna, squadra con ambizioni molto importanti e sicuramente una delle formazioni più temibili del Girone B. I draghi, dopo la buona prova tra le mura del PalaLevi contro la Cestistica Cherasco erano chiamati ad una prova molto difficile contro un avversaria che la passata stagione non erano mai riusciti a battere.
Il primo quarto parte con la solita determinazione per i ragazzi di Coach Farese che provano subito a mettere la testa avanti nel match con un discreto gioco perimetrale ma la squadra di casa prende le redini dell’incontro e chiude il quarto con il punteggio di 20-14.
La seconda frazione di gioco vede i draghi cambiare spirito difensivo riuscendo a recuperare palloni importanti, soprattutto sui playmaker dell’Oasi che faticano ad impostare con facilità i giochi d’attacco. I draghi, come da spirito grugliaschese, con un ottima intensità difensiva riescono a trovare un ottimo ritmo in attacco trovando punti con continuità soprattutto grazie ad una ottima circolazione di palla ed andando all’intervallo lungo con il punteggio di 33-31.
La ripresa vede le due compagini continuare sulla falsa riga del secondo quarto fino al punto che i padroni di casa provano a mettere in difficoltà la formazione nero-arancio variando diverse difese fino ad arrivare ad una zona fronte pari. Ma proprio la difesa dei padroni di casa permette ai ragazzi di Coach Farese di migliorare la circolazione di palla e servire costantemente il pacchetto di interni che ha potuto capitalizzare il lavoro eseguito. Al 30′ il tabellone indicava il punteggio di 48-49 per la Pallacanestro Grugliasco.
Si arriva quindi all’ultimo quarto con un sostanziale equilibrio facendo tornare alla mente le partite della scorsa stagione, dove le due squadre si sono sempre equivalse e l’ha sempre spuntata la squadra di Rivalta. La partenza dei padroni di casa è fulminea e i draghi si ritrovano a ricucire uno strappo di 8 punti, ma da qui in poi è salito in cattedra un ottimo Della Rovere, giocatore che nella bagare riesce sempre ad esprimere il meglio di se. I compagni di squadra si compattano ed una difesa sempre più attenta permetteva ai Draghi di infliggere l’allungo decisivo che permetteva di chiudere la partita con il punteggio di 57-76.
Forse questa è la miglior partita da questo inizio di stagione molto ostico per la Pallacanestro Grugliasco, che dopo la disfatta in casa Atlavir ha provato a rialzarsi con un ottima prova di Asti e la vittoria interna contro Cherasco. Dalla partita di Oasi si può dire che la stagione dei draghi è appena iniziata e la prestazione ha potuto dimostrare il vero valore del roster a disposizione di Coach Farese.
Domenica prossima appuntamento contro Castallazzo al PalaLevi in quella che è una prova molto difficile per la Pallacanestro Grugliasco, ossia mantenere quello che di buono si è visto in campo contro Oasi e non incorrere in scivoloni che fanno svanire le ottime prestazioni contro squadra che sulla carta sono tra le più ostiche.
Oasi L. Vicuna Rivalta – Pall. Grugliasco 57-76
(20-14, 33-31, 48-49)
Oasi L. Vicuna Rivalta: Ferrarese 8, Mazzetto ne, Motta 5, Pazi 6, Mecca 13, Pasquero 2, Fasson 6, Cordero 9, Balestrieri 2, Dabbene 6. All. Musto
Grugliasco: Rosso, Cristiano 6, Dal Ben 9, Fenocchio ne, Della Rovere 18, Bullio 7, Letizia, Blanco 16, Negrini 6, Rizzo 10, Mangone 4. All. Farese